Trasparenza Servizio Gestione Rifiuti

Gestori del Servizio

Info e recapiti dei gestori che erogano il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, l'attività di gestione tariffe e i rapporti con gli utenti

Regolamenti, modulistica e atti vari

Pagina contenente l'elenco comleto degli atti, regolamenti e modelli di interesse per il servizio di gestione dei rifiuti

Invio Reclami

Riferimenti e modulistica per l'invio di reclami

Calendario e orari raccolta rifiuti

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità

Campagne straordinarie di raccolta rifiuti

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

Percentuale di raccolta differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nei tre anni solari precedenti a quello in corso

Calendario spazzamento e lavaggio strade

Calendario ed orari di esecuzione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade

Regole di calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti

Eventuali riduzioni della tariffa

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio

Delibere approvazione tariffe

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Modalità di pagamento

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite

Scadenze per il pagamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Informazioni per omesso o tardivo versamento

Informazioni rilevanti per i casi di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, di interesse di mora, sanzioni, etc.

Procedura per segnalare errori

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati o di errori e/o variazioni nei dati

Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Comunicazioni ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni

Riferimenti Normativi

Sezione dedicata alla "Trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti" come previsto dalla deliberazione ARERA N. 444 del 31 ottobre 2019, e Delibera ANAC n. 803 del 07/10/2020, in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza.
 
Con il d.lgs n. 97/2016 la trasparenza è intesa come "accessibilità totale dei documenti, informazioni e dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utlizzo delle risorse pubbliche nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti".